L’autobiografia di Miss Jane Pittman, di Ernest J.Gaines (Mattioli 1885)
Libro pubblicato in Italia all’inizio del 2022 ma risalente al 1971, ha appena vinto il “Premio Letteraria” come miglior traduzione.
A Nicola Manuppelli infiniti complimenti per il premio e un ennesimo ringraziamento per aver dato voce a un altro autore imperdibile, da più parti considerato all’altezza di giganti come Dickens, Twain, Hemingway.
Questo libro racconta la straordinaria vita di una straordinaria donna, Miss Jane Pittman.
È lei stessa, con la sua viva voce, a ripercorrere a ritroso gli avvenimenti più significativi della propria esistenza – l’infanzia nei campi di cotone, la dura lotta per la conquista della libertà, il desiderio di riscatto e la rivendicazione dei propri diritti da parte di una intera comunità – incrociando momenti cruciali della storia americana – la Guerra Civile e la fine della schiavitù, il conflitto in Vietnam, la nascita dei movimenti di lotta per la emancipazione degli afroamericani, passando la guerra ispano-americana e i due conflitti mondiali.
Un libro indimenticabile, potente e ironico, che affronta a muso duro uno dei grandi nodi mai risolti della realtà americana.
Una voce e un personaggio, la cara vecchia Miss Jane Pittman, di invidiabile forza e coraggio.
Ernest J.Gaines
“L’autobiografia di Miss Jane Pittman”
Mattioli 1885.
Recensione di Valerio Scarcia
Commenti