LE NOTTI SENZA MEMORIA, di Carmelo Sardo (BibliotheKa Edizioni – ottobre 2024)
Carlo è innamorato perso di Nora e ha con lei una relazione intensa, profonda, erotica….nei suoi sogni: nella realtà infatti non riesce ad avvicinarla e sviluppa nei suoi confronti un’ossessione e una gelosia morbosa che lo porteranno dapprima a sposare la sua migliore amica e successivamente a sviluppare pensieri anche estremi. Sarà un incidente stradale ad aprirgli gli occhi e a fargli mettere in discussione tutta la sua vita.
Dopo un cospicuo numero di pubblicazioni sulla mafia il giornalista di cronaca nera Carmelo Sardo ci presenta un romanzo dalla forte impronta psicologica, sospeso tra la dimensione onirica e la realtà, all’interno del quale troviamo sviluppati numerosi temi e spunti di riflessione che ben si adattano alla nostra realtà odierna. Seguiamo con grande coinvolgimento i sentimenti e le pulsioni del protagonista, le sue inquietudini e la morbosità che cresce dentro di lui pagina dopo pagina, specchio fedele e concreto di tante situazioni con esiti spesso drammatici che popolano le pagine di cronaca con un’inaccettabile frequenza.
Non manca il colpo di scena finale veramente ben assortito che chiude un’esperienza di lettura multisfaccettata che a tratti rievoca il Buzzati di “Un amore” e la costante tensione tra sogno e realtà propria del romanticismo ma con tanta personalità e originalità e con una serie di passaggi che si rivelano di grande attualità.
Recensione di Enrico Spinelli
Commenti