PERICOLI DI FUMARE A LETTO – Mariana Enriquez

PERICOLI DI FUMARE A LETTO, di Mariana Enriquez (Marsilio – ottobre 2023)

Questa autrice è certamente più nota per il suo Le cose che abbiamo perso nel fuoco, eppure questa raccolta di racconti scritta precedentemente non è assolutamente inferiore.

Di questo libro Ishiguro dice: ”Il mondo magnifico e terribile dei Pericoli di fumare a letto, popolato di adolescenti disturbati, demoni, fantasmi, e dei miserabili dell’Argentina di oggi, è la scoperta narrativa più entusiasmante che io abbia fatto negli ultimi anni.”

Potrebbe sembrare una affermazione esagerata o eccessivamente buonista ma se darete una possibilità a questo libro e a questa scrittrice, scoprirete che non vi è una sola parola di troppo nel commento di Ishiguro.

I pericoli di fumare è composto da dodici racconti, dodici storie disturbanti e potenti, dodici aspetti oscuri della società moderna e dell’Argentina della dittatura.

Rambla triste affronta in maniera claustrofobica e incalzante il tema della pedofilia e dei bambini abusati.

Dove sei cuore ci conduce nel mondo delle parafilie immergendoci in un orrore che puzza di normalità.

Ragazzi che ritornano porta alla luce il fenomeno tremendo ,così diffuso negli Stati Uniti e in centro e Sud America, degli adolescenti che fuggono di casa e dei quali si perdono le tracce per sempre.

Quando parlavamo con i morti affronta infine la ferita Argentina mai rimarginata delle famiglie dei desaparecidos e dell’orrore della scomparsa quasi totale di una intera generazione di intellettuali e pensatori. Ultimo racconto della raccolta non a caso ,ci rammenta con violenza che tutto l’orrore del mondo non viene da creature magiche o immaginifiche ma vive e cresce nella parte più buia del cuore e della mente degli esseri umani

Recensione di Annachiara Falchetti

Lascia il primo commento

Commenti