PISTOLEROS! Una storia di anarchia – Farquar McHarg (Minimum Fax)

PISTOLEROS! Una storia di anarchia, di Farquar McHarg (Minimum Fax – marzo 2022)

“Pistoleros” è contemporaneamente un romanzo di avventure e un saggio storico. Nel 1976 mentre l’autore, un vecchio anarchico di origini scozzesi, sta attendendo in un bar di Belleville, a Parigi, il suo vecchio compagno di lotte, Laureano, sente dei colpi di pistola. Laureano è stato ucciso da sicari di poteri più o meno occulti, sempre attivi. Capisce che il prossimo potrebbe essere lui, per questo inizia a scrivere la loro storia, la storia delle lotte anarchiche agli inizi del secolo in Catalogna, dove giovanissimo Farquhar sbarcò e si stabilì.

La prima parte del libro è praticamente la sua biografia e la storia della sua militanza nei ranghi della CNT, il sindacato libertario spagnolo. Un periodo della sua vita veramente avventuroso, dove si troverà a operare, in piena guerra mondiale, anche con i servizi segreti inglesi allo scopo di metter fine alla collaborazione tra gli industriali spagnoli e i servizi tedeschi, nemici comuni di anarchici e governo inglese. Vivrà principalmente a Barcellona, che fa da sfondo al romanzo, dove incontrerà anche Lara, l’amore della sua vita.

La seconda parte è una storia della CNT, dei suoi dissidi interni e del suo sviluppo all’interno del movimento operaio spagnolo, nonché dei suoi principali esponenti, in genere rivoluzionari anarchici.

Il libro è corredato da numerose fotografie che lo rendono assai interessante come documento storico. Tra l’altro, si parla anche della concessione dell’indipendenza data da Lenin all’Ucraina e dell’esercito anarchico di guerriglia radunato dall’anarchico Nestor Machno.

Recensione di Algo Ferrari

1 Trackback / Pingback

  1. PISTOLEROS! Una storia di anarchia - Farquar McHarg

Commenti