STORIA DEL FIGLIO, di Marie-Hélène Lafon

Marie-Hélène Lafon, Storia del figlio (Fazi Editore – giugno 2022)

Dodici capitoli che portano il lettore dal 1908 al 2008 e si incastrano in maniera non cronologica restituendo al lettore la vita di due famiglie nell’arco di un secolo in neppure duecento pagine. A Marie-Hélène Lafon, piace la concisione, senza che la profondità di scrittura ne risenta minimamente. Per tutto il romanzo, genitori, nonni, zii, zie, fratelli, sorelle, cugini e tanti altri personaggi si incontrano, ognuno con le proprie crepe, le proprie zone d’ombra, le proprie mancanze, le debolezze, le preoccupazioni.

Niente di spettacolare in questo romanzo, niente storie folli, niente colpi di scena, solo vite semplici e ordinarie, con le loro gioie, i loro dolori, i loro segreti che si manifestano e si sgretolano di generazione in generazione.

Una scrittura che è al contempo semplice e raffinata, piena di poesia (chi conosce e ama Christian Bobin ci ritroverà qualcosa dei suoi bellissimi scritti) e che sa creare emozioni, vita e nostalgia, permettendo all’autrice di proporre un romanzo sobrio, dove la quotidianità trasmette odori, oggetti e paesaggi che sanno rendersi vivi agli occhi del lettore.

Un’autrice e un romanzo che meritano di essere scoperti e amati.

Recensione di Moreno Migliorati

1 Trackback / Pingback

  1. STORIA DEL FIGLIO - Marie-Hélène Lafon

Commenti