THÉRÈSE DESQUEYROUX, di François Mauriac

THÉRÈSE DESQUEYROUX

THÉRÈSE DESQUEYROUX, di François Mauriac


“Thérèse Desqueyroux” è un romanzo di François Mauriac del 1927. In Italia il libro è stato proposto nel 1935, nella traduzione di Enrico Piceni, con il titolo “I due romanzi di Teresa Desqueyroux”, che proponeva episodi successivi. Enrico Piceni, grande critico, pittore oltreché traduttore, noto per aver avuto l’idea di chiamare “gialli” i generi polizieschi, restituisce il titolo originale al romanzo nel 1982. La traduzione qui proposta è della triestina Laura Frausin Guarino, che ha tradotto per Mondadori, Bompiani, Feltrinelli, Adelphi.

Il romanzo ha ispirato la commedia in tre atti di Diego Fabbri (1961). In italiano il lavoro è stato rappresentato da Giorgio Albertazzi, regia, con Anna Proclemer nella parte di Teresa. Esistono due film che hanno dato due bellissimi volti alla Thérèse di Mauriac: Emmanuelle Riva con la regia di Georges Franju (1962) e Audrey Tautou con la regia di Claude Miller (2012).

È stato considerato da molti accademici tra i 12 più grandi romanzi della prima metà del secolo, s’inspira a una storia vera, quella di Henriette Canaly, che nel 1905 fu accusata di aver voluto avvelenare il…leggi tutta la recensione

Lascia il primo commento

Commenti